Studio Tecnico Geometra Antonio Milo
Viale Raffello, 11
80040 - Cercola (NA)
Tel/Fax 0813411845 e-mail: antoniomilo@virgilio.it
Italia
CATASTO TERRENI E FABBRICATI
- DOCFA: Accatastamento e/o variazioni di immobili, dichiarazioni di fabbricati urbani di nuova costruzione (accatastamento), dichiarazione di variazione e di unità afferenti ad enti urbani
- VISURE CATASTALI: Consultazione nella banca dati catastale di immobili di cui un soggetto richiedente risulti titolare, per quota, per diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
- VISURE PLANIMETRICHE: Rappresentazione grafica di un'unità immobiliare presso il catasto.
- TIPO MAPPALE: Atto di aggiornamento inerente il Catasto Terreni
- RICONFINAMENTO CATASTALE: Operazione che consiste nello stabilire gli esatti confini dei fondi
- FRAZIONAMENTO: Operazione che consiste nel dividere un singolo terreno in due o più porzioni.
- VARIAZIONI COLTURALI: Variazione della coltura praticata su una particella di terreno, rispetto a quella censita nella banca dati del catasto.
- ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE: Certificato catastale che serve a dimostrare l'estensione piana in scala delle particelle.
- VOLTURA CATASTALE: Con la domanda di voltura si comunica all’Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra, per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione. La voltura deve essere presentato per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.
- RETTIFICHE CATASTALI: Rettifica dei dati catastali all'Agenzia del Territorio per incoerenze nella situazione catastale di immobili, e rettifica di superfici catastali consistente nel ricalcolo delle superfici secondo il DPR 23 marzo 1998, n. 138, con e senza superfici scoperte, nonché la presentazione di istanza al Catasto diretta alla modifica delle due superfici catastali presenti in visura.
- VARIAZIONE DOCFA: Variazioni toponomastiche relative ai fabbricati, in modo da aggiornarne la via, il numero civico, l'interno e la scala. Variazione catastale di unità immobiliari urbane, secondo le diverse casistiche di seguito elencate:
- Planimetrica: Divisione, Frazionamento per trasferimento di diritti, Fusione, Ampliamento, Demolizione totale, Demolizione parziale, Diversa distribuzione di spazi interni, Ristrutturazione, Frazionamento e fusione;
- Ultimazione di fabbricato urbano, quando l'immobile risultava il corso di costruzione e oggi è ultimato.
- Di Destinazione d'uso da / a;
- Altre: qualora la motivazione che da' luogo alla variazione catastale non sia compresa tra quelle codificate sopra;
- Per Presentazione planimetria mancante, non risulta mai stata presentata la planimetria;
- Per Modifica d'Identificativo catastale.
Studio Tecnico Geometra Antonio Milo
Viale Raffello, 11
80040 - Cercola (NA)
Tel/Fax 0813411845 e-mail: antoniomilo@virgilio.it
Italia